martedì 12 novembre 2013

Cani alla catena: siamo sicuri che sia maltrattamento?


Cane alla catena corta:
questo è maltrattamento
Dietro la spinta di Associazioni Animaliste alcune regioni italiane stanno proibendo di tenere i cani a catena, facendolo passare come un modo " barbaro" di detenerli.

Se non si sono mai viste le immagini di un chain-kennel (allevamento a catena) ben progettato, ma si sono viste solo le classiche immagini di cani legati ad un metro di catena e lasciati li fissi a vita, si potrebbe anche pensare che abbiano ragione, però le cose non stanno sempre così [vedi immagine più sotto]..


L' ideale per detenere i cani a catena sono:
- una catena di spessore adeguato al cane e di almeno 4m di lunghezza,
- un picchetto piantato solidamente nel terreno che permetta al cane si compiere un giro completo intorno ad esso, quindi almeno a 5 metri da ogni ostacolo.
Un cane legato ad una catena così ha una possibilità di movimento di circa 50m quadri, pari ad un box di 10mX5m, con il vantaggio psicologico per il cane di non vedersi chiuso tra sbarre, ma avere una parvenza di "libertà".
- Il fondo ideale e' formato da ghiaia tonda che permette un ottimo drenaggio dell acqua e facilita' nella raccolta delle deiezioni, facendo in modo che il cane rimanga in un ambiente più sano che in un box sul cemento, il quale ha lo svantaggio di assorbire urine ed odori , e può causare svariati problemi al pelo.
Il cane a catena, soprattutto se in mezzo ad altri, tende a mantenersi molto più in forma sia per la maggior quantità di movimento che e' portato a fare, sia per il portarsi dietro la catena, che deve essere di misura proporzionata alla taglia.
- Deve esserci una zona riparata da acqua e sole e una cuccia facilmente accessibile, calda e asciutta d'inverno e fresca d'estate.

Cani tenuti alla catena correttamente: questo NON è maltrattamento!
Ora in alcune regioni un cane detenuto con una catena a "regola d arte" e' considerato maltrattato, mentre uno tenuto in un box di 4mX3m (12mq) è considerato in uno spazio adeguato....

Forse sarebbe stato meglio regolamentare l' uso della catena invece che proibirlo a priori, ma a volte l "Amore" per gli animali anima chi ha solo quello da dargli, e non dedica tempo a pensare alle loro vere esigenze.

Scritto da B.m.
___________

Se si vuole approfondire il tema dei vantaggi della catena rispetto al box:
 - "The truth about chain tethering": 
http://sportingdognews.blogspot.it/2012/08/the-truth-about-chain-tethering.html


-------------------
LINK: http://realpitbulldog.blogspot.com/
GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/realpitbulldog/